Tripadvisor, Trivago .Recensioni veritiere? #Vacanzefaidate

 RECENSIONI di TRIPADVISOR e TRIVAGO. Veritiere?



Stai cercando l'hotel dei tuoi sogni? Ti sembra di averlo individuato dopo un'estenuante ricerca sui principali motori? Stai per prenotare ma poi ti blocchi perchè ti è venuto in mente di leggere le recensioni e sono negative nonostante l'hotel a te sembri avere tutte le condizioni che cercavi, o ti sia stato caldamente consigliato da un amico e magari è pure un 4 o 5 stelle?
Come capire se le recensioni sono veritiere o meno?

Supponiamo una struttra che abbia 20 recensioni, procedi in questo senso
  • Annulla fra di loro le più negative e le più positive: ad esempio se ci sono 4 giudizi eccellenti e 4 pessimi, questi si autoannullano e limitati a tener buoni i restanti 
  • Tieni in considerazione il GIUDIZIO più DIFFUSO. Ad esempio se dei 20 giudizi, 4 sono pessimi, 4 eccellenti, 2 ottimi e 10 buoni, molto probabilmente la vera qualità dell'hotel è buono
  • NIENTE FRETTA. Non dare troppa importanza a giudizi eccessivamente negativi o al contrario  entusiastici. Gli utenti fanno le recensioni usando dei nick, cioè dei nomi di fantasia o che comunque garantiscono l'anonimato, fatto questo che può essere sfruttato, da qualcuno, per dare un giudizio negativo al solo scopo di danneggiare una struttura concorrente o al contrario per dare giudizi positivi magari col solo scopo per favorire un amico. In presenza quindi di giudizi esagerati al positivo o al negativo, prima di arrivare ad una conclusione, leggi sempre il contenuto e soprattutto verifica se altri utenti confermano il giudizio. Se il giudizio negativo è unico in mezzo a tanti positivi..dubita e lo stesso fai se è un giudizio eccellente in mezzo a tanti giudizi negativi
  • Individua l'utente GEMELLO. Tutti noi abbiamo una scala di valori nella ricerca di un hotel; per alcuni è più importante il cibo, per altri la location, per altri ancora la posizione, ecc. Quindi quando leggi i gudizi è importante che tu capisca se l'utente che scrive ha la tua stessa scala di valori. Ad esempio, se sei alla ricerca di relax in un hotel tranquillo, di fronte al giudizio positivo di un utente che loda la struttura perchè ricca di servizi per bambini (parco giochi, seggioloni al ristorante ecc.)..attenzione questo per te potrebbe rivelarsi invece un indice negativo.Se la struttura è adatta a famiglie con bambini difficilmente sarà un posto tranquillo. Individua quindi gli utenti tuoi gemelli, cioè quelli che hanno la tue stesse esigenze e poni attenzione  soprattutto ai loro giudizi
  • ATTENZIONE AI PARTICOLARI Spesso i giudizi negativi o positivi sono influenzati dall'assenza o presenza di determinati servizi accessori.Ad esempio "Manca il parcheggio" o "Sauna magnifica"; questi giudizi hanno valore se anche  per te la presenza di un parcheggio o di una sauna sono importanti, se invece per te non lo sono perchè ad esempio arrivi in aereo o della sauna non ti importa, allora non tener conto di queste recensioni e procedi a valutare la struttura sulla base dei servizi per te fondamentali. 
  • In linea di massima, sono attendibili solo i giudizi di strutture che hanno numerose recensioni, diciamo non inferiori alle 10, perchè si può fare una media affidabile

Quindi, in conclusione, le recensioni  possono considerarsi un buon punto di riferimento per valutare una struttura..ma interpretale

Commenti